· 

SIGNIFICATO DEI FIORI - 1

Significato dei fiori - 1

Vorrei dedicare un po di spazio al significato dei fiori nel tatuaggio. spesso ce li tatuiamo ma sappiamo davvero cosa  significa averli addosso? 

 

INIZIAMO CON IL PAPAVERO UN FIORE CHE A ME PIACE MOLTO SOPRATTUTTO DA TATUARE

Il Papavero è un fiore abbastanza semplice ed è stato da sempre oggetto di leggende e credenze popolari. Nella mitologia si narra che fosse il fiore della consolazione. Questo significato deriva da un’episodio legato alla figura di Demetra, la Dea dei campi e dei raccolti. Si racconta, infatti, che la dea abbia riacquistato la sua serenità, dopo la scomparsa della figlia, solo dopo aver sorseggiato infusi prodotti con i fiori di Papavero.Durante la prima guerra mondiale, in Gran Bretagna, si producevano ghirlande di papaveri che venivano usate per celebrare e ricordare i soldati caduti per la patria. Oltre al significato di consolazione a questo fiore viene attribuito anche quello di semplicità. In altri casi e in altri luoghi i Papaveri assumono altri significati minori tra cui lentezza, dubbiosità, sorpresa, storditezza, sonno eterno, oblio e immaginazione.

Bianco: consolazione, sonno, sventura.

Giallo: ricchezza, successo. 

Rosa: serenità, vivacità.

Rosso: è il simbolo dell’oblio, del sonno dei sensi e del cuore. Già nell’antichità rappresentava il sonno. Non per caso Morfeo veniva raffigurato con un mazzo di Papaveri  tra le braccia. Può simboleggiare anche orgoglio, piacere ed eccentricità.

(fonte "ilgiardinodegliilluminati.it)

Scrivi commento

Commenti: 0